venerdì 16 ottobre 2009

Una storia vera.

La storia che scrivo è vera,è capitata molti anni fa.
Sulla strada ci sono due uomini,uno giovane e l'altro anziano.
Sono al semaforo,uno da una parte,e l'altro dalla parte opposta.
Scatta il verde,l'anziano scende dal marciapiede,il giovane si accende una sigaretta e inizia a camminare,a metà strada l'anziano tende la mano al giovane in segno di aiuto,i suoi occhi diventano bianchi,le ginocchia si piegano,il giovane lo guarda dritto negli occhi,e passa prosegue la sua strada,deve recarsi al lavoro,l'anziano sviene.
A questo punto.........
Per tre giorni e tre notti il giovane non riesce a dimenticare gli occhi bianchi e vuoti dell'uomo anziano,è perseguitato,li vede in ogni luogo.
Il giovane non capisce, è devastato psicologicamente.
Il quarto giorno,si sveglia,si alza,entra in bagno,si prepara per la giornata lavorativa,si mette la schiuma sul viso per radersi,si guarda allo specchio,ma nel vedersi capisce l'errore fatto,nei confronti dell'uomo anziano,una morsa allo stomaco sale,arriva al cuore,i suoi occhi sono lucidi,pieni di lacrime,cerca una risposta,fa analisi interiore.
Si guarda dentro,un percorso intimo,tra lui e il suo cuore,percorso lento,ma che serve.
Nel suo cuore sente che tutto non è perduto,si rende conto dell'uomo che è diventato,insensibile,arido,e senza amore da dare.
Vede e sente un puntino luminoso nel lato più nascosto del suo cuore,e su quel puntino lavora e rinasce,si fa una promessa,che se un giorno ci fosse stata occasione,non si sarebbe tirato indietro,avrebbe fatto il suo dovere,da uomo vero,molte occasioni si sono presentate al giovane,ma non è più scappato,ora non è più insensibile,e pensa agli altri,e conosce l'amore e la dolcezza.
Ha capito,va avanti per la sua strada,ma guarda anche dietro.
Grazie a tutti.

66 commenti:

  1. Avere un momento, e poi improvvisamente avere un prima e un dopo. Succede. Ma pochi lo comprendono, pochi decidono che quel dopo sarà un nuovo capitolo, pochi si guardano dentro affrontando il profondo pozzo nero che è in noi. Un abbraccio Capitano coraggioso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fel,grazie del tuo commento,molto dentro alla storia.

    RispondiElimina
  3. Bella storia,Achab.C'è in tutti quel puntino luminoso nascosto o che non vogliamo scoprire.Quando abbiamo il coraggio di guardarci dentro,vediamo il mondo con altri occhi,un mondo dove non siamo soli.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Chicchina,bello il tuo commento,molto profondo,grazie e buona notte,un bacio.

    RispondiElimina
  5. Questa storia, achab, è la storia dell'umanità.
    Una storia collettiva. La risposta, giusta ed immediata, ad una situazione che potrebbe coinvolgerci, non sempre riusciamo a darla.
    Pur essendo consapevoli, nel momento stesso in cui dovremmo agire, che c'è un modo corretto ed uno sbagliato. E, non sempre, si opta per quello giusto. Ma nella coscienza pensante rimane una traccia profonda, che diventa senso di colpa. Rimorso. Qualcosa che ci pesa dentro.
    Non tutti lo fanno. Giustificarsi. Assolversi.
    Rimuovere. Non è poi così difficile.
    Prenderne coscienza, invece, è doloroso ma assolutametne giusto.
    Significa essere onesti.
    Ed anche questa è una scelta.
    Un abbraccio achab
    Marilena

    RispondiElimina
  6. ciao, penso che nella vita succeda a tutti che un giorno qualsiasi, ho per fretta ho per paura ho chissà per cosa, non aiutiamo il prossimo. Questo gesto che non facciamo ci resterà per sempre ,come una spina in un angolo remoto della mente e del cuore.
    io la vedo cosi
    un bacio

    RispondiElimina
  7. A volte è nella caduta e nell'errore che si scopre la scintilla di bene che abbiamo dentro.

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marilena,analisi profonda nel tuo commento al mio scritto,è vero alle volte è dura guardarsi dentro,x risalire,ma lui,l'uomo giovane è riuscito,non senza fatica,ma alla fine ha vinto,buon fine settimana Marilena.

    RispondiElimina
  9. Ciao Pierangela,si penso che sia così,certe cose non si cancellano,ma se uno capisce l'errore fatto e ne è consapevole,può guardarsi dentro e migliorare,come ha fatto l'uomo giovane,ciao,un bacio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Errante,giusto il tuo commento,l'uomo giovane ha fatto questo percorso,e ha capito,buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Purtoppo oggi queste situazioni sono sempre più numerose. Un qualcuno che ha bisogno di aiuto e nessuno che si ferma.
    Il giovane del tuo racconto ha avuto molto coraggio a guadarsi dentro.
    Nella vita si può sbagliare, l'importante è accorgersene e cercar di rimediare, lasciando da parte egoismo e arroganza.
    Bellissimo post!
    Un abbraccio Achab

    RispondiElimina
  12. Ciao L'Unastella,si ha avuto molto coraggio,grazie della tua visita,buona serata un bacione.

    RispondiElimina
  13. CIAO MASSIMO,OGNI VOLTA CHE TI LEGGO MI SALE SEMPRE UN NODO IN GOLA,IN TUTTI NOI CE UN ANGOLINO DEL CUORE CHE DEVE ESSERE SCOPERTA,NON E' MAI TROPPO TARDI PER RITROVARCI E DARE AL NOSTRO PROSSIMO IL NOSTRO L'AMORE

    RispondiElimina
  14. Ciao Annamaria,giusto il tuo commento,alle volte serve guardarsi dentro,buona serata,grazie.

    RispondiElimina
  15. Ciao Achab, manco da un po'....un problemino ad una spalla, ma non dimentico gli amici e passo per un salutino. Un abbraccio e buon fine settimana Bruna

    RispondiElimina
  16. Ciao Diana-Bruna,è un vero piacere la tua visita,grazie e buon fine settimana anche a te,auguri x la spalla,un bacio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Achab, bellissima storia...e quel puntino...Si! Tutti noi nascondiamo in quel puntino tantissimo amore, tanta generosità, molta comprensione...ma molto spesso non sappiamo neppure che quel puntino esiste. Fermiamoci un attimo in silenzio ad ascoltare i battiti del nostro cuore e scopriremo che in ognuno di noi c'è l'immensità dell'amore....

    RispondiElimina
  18. Ciao Antonella,bellissimo commento,guardando dentro al suo cuore il giovane ha capito,e da quel puntino è risalito,dall'abisso,buona serata Antonella,un bacio.

    RispondiElimina
  19. Quel puntino è come una ferita aperta, una fessura che lascia intravvedere la pulsazione del dolore,della vita .Ci sono ferite che paradossalmente aiutano a guarire e ci permettono di crescere .Un racconto toccante il tuo, che rispecchia molto bene uno dei malesseri principali della nostra società : l'indifferenza, la noncuranza verso il prossimo, soprattutto nei confronti delle minoranze .

    Buona serata Achab ,ciao !

    RispondiElimina
  20. Ciao Alessandra,si l'indifferenza è un brutto male,uccide + delle malattie,fortunatamente l'uomo della storia ha capito i suoi errori,e grazie alla sua analisi interiore è riuscito a diventare un vero uomo,buona serata,un bacio.

    RispondiElimina
  21. caro achab, questa storia è bellissima e fa da completamento al mio post : http://buba-capricciosa.blogspot.com/2009/10/premio-tirinnanzi-2009-il-travet.html .... ecco un uomo che finalmente ha avuto il coraggio di volare.... ti aspetto di là !

    RispondiElimina
  22. Qualcuno prima di me ha detto che è la storia della vita...ebbene condivido, sapersi guardare dentro non è facile e quando lo si riesce fare si trova pace con se stessi...
    un caro saluto, roberta

    RispondiElimina
  23. Non è facile soffiare su quella scintilla che , nel nostro cuore, è soffocata dalle ceneri della egoità.
    Ciao Alfio

    RispondiElimina
  24. Ciao Buba,grazie del complimento,bene arrivo,ciao.

    RispondiElimina
  25. Ciao Roberta,non è facile ma bisogna tentare,buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. Ciao Mistral,l'uomo giovane è riuscito nel suo percorso interiore,grazie della tua visita,ciao.

    RispondiElimina
  27. Buon giorno
    Achab
    A legger bene... l'anziano ha dato una mano al giovane a rendere la sua Vita degna di questo nome...ma bisogna riconoscere al giovane la capacità di guardarsi dentro...di fare domande e soprattutto di fare scelte...questo giovane non era poi come per circostanze contingenti si era trasformato...ma ha ritrovato se stesso.
    Per Me quell'anziano... è stato mio Padre ...
    da allora molte sono cambiate.

    Buona Vita
    Achab

    RispondiElimina
  28. Ciao achab, vedo te in quel giovane prima frettoloso, poi riflessivo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  29. Quel giovane ha una compagnia tanto numerosa che tu non immagini nemmeno.
    Non più di un paio di mesi fa, girovagando per i web mi sono ritrovato a commentare questo post.

    http://ilmaredestate.blogspot.com/2009/06/sensibilita-e-freddezza.html

    Nel post che segue questo che ti ho appena mandato, ho raccontato una storia accaduta sotto i miei occhi.
    Potrai vedere,se la leggerai, che la compagnia è veramente copiosa.

    RispondiElimina
  30. Ciao Paolo,bello e profondo il tuo commento,si il giovane è riuscito a fare un buon lavoro guardando dentro il suo cuore,grazie della tua visita,poi ricambio è un piacere x me,ciao.

    RispondiElimina
  31. Ciao Amico Drummer,e si molte persone diventano come il giovane della storia,ma molti come il giovane riescono a capire in tempo,e a migliorare la loro vita,cancellando il vuoto che è in loro,poi vado a leggere,buona domenica.

    RispondiElimina
  32. Penso...
    a quanto, nonostante il giovane, in quel momento doveva dare, in realtà abbia ricevuto dall'anziano in difficoltà che aveva bisogno, invece di ricevere....
    Strana la vita...ma se saputa leggere...giunge chiarissima...
    Grazie per questo post!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  33. Ciao Luna,e si è giusto il tuo commento,ci sono due chiavi di lettura,ma forse questa è + dentro al giovane,buona domenica.

    RispondiElimina
  34. Se nel nostro cuore ci fossero tantissimi puntini saremmo tutti più ricchi dentro...l'attenzione all'altro è l'essenza del nostro essere umani...spesso lo dimentichiamo,ma l'importante è ritrovare quel sentiero che ci porta a tendere la mano...

    RispondiElimina
  35. Ciao Upupa,il tuo è un commento molto giusto,alle volte serve fermarsi e guardarsi dentro,per vedere anche dietro,buona giornata.

    RispondiElimina
  36. Quel puntino luminoso lo abbiamo tutti... basta voler e saper farlo brillare...
    Purtroppo oggi c'è molta indifferenza e menefreghismo.. vuoi per timore o paura di ciò che è la società...
    Ma se tutti noi provassimo ad utilizzarlo di più ci sarebbe più amore verso il prossimo...
    Ciao Achab grazie della visita buona serata e per domani buon inizio settimana

    RispondiElimina
  37. e si alle volte non è facile,ma bisogna insistere x guardarsi dentro,grazie del tuo bellissimo commento,buona serata e buon inizio settimana anche a te,ciao Paola.

    RispondiElimina
  38. Ciao achab,bellissimo racconto,senzaltro vero
    purtroppo pero'non capita sempre cosi'.
    Ciao buona serata nonna di Sara..

    RispondiElimina
  39. Ciao Nonna di Sara,è vero non è sempre così,le persone devono cercare di capire,quello che hanno dentro,non è facile come percorso interiore ma devono tentare,grazie della tua presenza un bacione.

    RispondiElimina
  40. E' una vera fortuna che quel giovane abbia visto quel puntino nel suo cuore! guai a chi non lo trova più...bellissima storia. Un caro saluto

    RispondiElimina
  41. Ben detto Paola,lui è riuscito a vederlo in tempo,e a migliorare,grazie,ciao.

    RispondiElimina
  42. É molto bella la tua scrittura. La nostra desisione momentanea puó portare rimorsi. É molto importante reagire in modo giusto nel momento giusto.Se non lo facciamo possiamo perdere per sempre la possibilitá. Quel giovane era fortunato di cambiare l'idea in tempo e merita ogni loda. Io purtroppo ho alcune mie storie spiacevoli che non posso giá cambiare neanche volendo ma faccio giá piú attenzione perché non accadda piú.
    Saluti con bacini:
    Kati

    RispondiElimina
  43. Ciao Kati,giusto il tuo commento,si il giovane è riuscito a capire in tempo,grazie della tua visita,un abbraccio e tanti bacini.

    RispondiElimina
  44. non so come commentare, direi solo delle banalità
    Forse il giovane ha avuto bisogno di tempo per capire che ciò che per lui non esiste si trova semplicemente dietro l'angolo
    E solo con questa consapevolezza ha potuto realizzare che un giorno anche lui avrà bisogno di un giovane che lo sorregga, che non prosegua la sua strada con noncuranza
    Ma i giovani alle volte sono così: supermen eterni e la vecchiaia li spaventa

    RispondiElimina
  45. I tuoi scritti fanno sempre riflettere, e dicono sempre 'qualcosa'...
    Che brutto commento! Ma dopo quasi cinquanta, perchè ripetersi? ;-)
    Buon martedi caro Achab!

    RispondiElimina
  46. Ciao Strega61,non trovo x niente banale il tuo commento,anzi è molto profondo,grazie, un bacio.

    RispondiElimina
  47. Ciao Ruby,grazie della tua visita, x me un vero piacere,buona serata.

    RispondiElimina
  48. Ciao achab... prima o poi viene per tutti il momento di fare i conti con se stessi ...e pur se abbiamo sbagliato possiamo rimediare.
    E' questa la grande essenza dell'uomo.
    Peccato che non tutti riescano a guardarsi dentro, o magari, si rifiutano di farlo per non averne paura.
    "Sbaglire è umano,perseverare è diabolico"
    Impariamo a conoscere noi stessi, anche se non è semplice.
    Grazie caro, sei una persona slendida!

    RispondiElimina
  49. Ciao Miryam,e si a volte serve fermarsi,e fare auto-analisi x guardarsi dentro come ha fatto quel giovane,bello il tuo commento,buona serata e grazie del complimento,un bacio.

    RispondiElimina
  50. grazie, grazie , grazie !!!!per il complimento che mi hai fatto sono lusingata ....
    spero che possa piacere ad altre persone il mio romanzetto ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  51. Ciao Marianna,è molto bello il tuo Romanzetto,sai creare le giuste attese,buona serata,baciooooooooooooooooo.

    RispondiElimina
  52. mettiamo in chiaro: il TUO blog è bello.

    RispondiElimina
  53. Grazie,ma devo dirti,che anche il tuo è un blog bello, il mio era un complimento x quello che scrivi,è chiaro questo Lyndon b.

    RispondiElimina
  54. sìsì, era chiaro, avevo inteso :)
    comunque anche a me piace il tuo blog
    grazie del complimento

    RispondiElimina
  55. poi torno a leggere gli altri tuoi scritti,è un piacere,buona serata Lindon B.

    RispondiElimina
  56. Grazie di cuore dei tuoi auguri alla mia meravigliosa mamma, che ha raggiunto il traguardo di 96 anni, in ottima salute a parte un po d'artosi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  57. Ciao Pierangela,grazie della visita,un bacio.

    RispondiElimina
  58. ciao FraGioia(e)rivoluzione,grazie della tua visita,ho letto il tuo post,e ti faccio i migliori auguri,ciao un bacio.

    RispondiElimina
  59. Che belli sono questi fiori. É una bella foto, riscalda l'anima. Da noi domani sará giorno libero (festa nazionale), cosí vado nel nostro giardino.
    Bacini:
    Kati

    RispondiElimina
  60. Ciao Kati,allora auguri x la vostra festa nazionale,ciao, bacini.

    RispondiElimina
  61. BEllissimo Achab, a dimostrazione che inciampando si impara a guardarsi attorno. Grave è passare oltre e alzare spallucce, ma il senso di colpa con cui tutti combattiamo, quello per aver lasciato indietro qualcuno, ci porta a cambiare, o meglio, a crescere.
    Tutti abbiamo qualcosa di cui rammaricarci, e farne tesoro per chi ci aspetta sulla strada, mi sei piaciuto, perché positivo in fondo e propositivo, così si reagisce, chi si ferma , ha sbagliato senza rimedio. un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Ciao Diana,giusto commento,x fortuna l'uomo della storia è riuscito a guardarsi dentro in tempo,grazie della tua visita,da me molto gradita.un bacio

    RispondiElimina