domenica 17 maggio 2009

la rinuncia.

non di rado nella vita incontriamo cose Più grandi di noi,non capiamo,ma col tempo le accettiamo.
questa è la storia di una morte annunciata, forse.(chi vuole andare avanti nella lettura è libero,chi si vuole fermare è capito.)
pausa pranzo 12-30,entro in casa,mia madre urla e piange,mio padre mi viene incontro,la tensione sale,non respiro,mi blocca,non capisco,perché.
fuori il sole,in quel momento dentro me il buio.
mi spiegarono,appresi la tragica notizia,mio zio aveva compiuto il gesto estremo la rinuncia alla vita,la depressione l'aveva devastato,aveva vinto lei.
strada ferrata,un fischio,il treno,e Più nulla,perché?
oggi a distanza di anni sono qua guerriero senza scudo ne lancia,nudo.
ricordo il tuo sorriso,i tuoi occhi,la tua forza,e ancora mi chiedo perché.
forse non siamo riusciti a capire il tuo disagio,scusa.
in quel triste momento della tua esistenza,io non stavo bene,i demoni,i miei demoni,facevano a gara per portarmi lontano.
oggi è strano ma grazie alla tua morte, ho ritrovato la mia vita.
non so come ma so che leggerai quanto ho scritto caro zio.
da quel preciso momento, scolpito nella mia memoria,mi sono preso cura di tua sorella,che è anche mia madre,con Più amore di prima.
non c'è giorno che non penso a te,anche perché sarebbe impossibile,faccio le strade che facevi tu.
perché,mi chiedo perché,ancora oggi io devastato dai demoni e gli incubi non capisco.
il tuo gesto,il gesto estremo della rinuncia alla vita,mi è servito,e oggi guardo con occhi diversi le persone che anno problemi simili hai tuoi,e che soffrono.
se non siamo arrivati in tempo,scusaci,scusami.
alle volte sto cosi male che non parlo per un giorno intero,ma poi ti penso,e capisco che vale la pena,continuare questo circo che è la vita.
ciao Andrea,un grazie ovunque sei.


13 commenti:

  1. Sai nella mente di ogni persona regna un pensiero fisso... alcune riescono a superare le avversità... i problemi... gli ostacoli... altre vuoi per carattere più sensibile e meno battagliero rinuncia adagiandosi lasciando a chi rimane il classico quesito "perchè"...
    L'unica cosa che mi sento di dirti coraggio ricorda i momenti belli... simpatici... divertenti trascorsi con lui... e forse un pochino ti sentirai sollevato da una morsa al cuore...
    Sappi che lui da lassù veglia su di te e lo troverai sempre accanto... ti abbraccio forte

    Si sono di Genova (vedo anche tu) in che senso che lavoro?
    Ciao Achab dolce serata o notte un bacio

    RispondiElimina
  2. il mio scritto è a fafore della vita,grazie del tuo pensiero,sono di genova anchio,oohhh ma che lavoro è una frase che ripeto quando sono colpito da qualcosa,buona serata.

    RispondiElimina
  3. Sai l'ho vissuto anch'io un'annucio così,al telefono una voce estranea, e tu che dici che si è sbagliato, butti giù il telefono, e invece no, non si è sbagliata quella voce ....
    però chi non c'è, vive dentro di noi, nei nostri ricordi,nel raccontare facendo sì che siano tutti ancora presenti.E' difficile capire,è diffcile amare, ma forse le tragedie ci ridimensionano per guardare dove veramente è il valore della vita. Un abbraccio e un bacio

    RispondiElimina
  4. grazie felinità,è vero,in quel momento sono tornato con i piedi x terra,ora la vita ha più inportanza,abbiamo molte cose in comune,un bacio notte.

    RispondiElimina
  5. Una storia malinconica ma allo stesso tempo aperta alla vita...la forza in te,nella sua memoria,di superare gli ostacoli che,inevitabilmente,fanno parte della vita di tutti noi!
    Tre anni fà il figlio di amici ,29 anni,ad un passo dalla laurea in medicina...ha aspettato il treno e poi ha aperto le braccia sotto gli occhi increduli e poi terrorizzati delle sorelle! Che tragedie...il solito dilemma... chissà perchè!
    Ma la vita continua...il tuo Andrea vuole che tu sia felice della vita , è il tuo miglior regalo per lui che non c'è più fisicamente ma è sempre presente accanto a te.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Nonostante ciò che hai scritto parli di morte, io mi sono sentita più viva. La depressione è atroce. E' quasi impossibile che qualcuno capisca cosa si provi. Solo se ne ha sofferto, forse. La colpa non è di nessuno. Tu continua a portare questa storia dentro di te e soprattutto il suo ricordo!
    1 Abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. un grazie a myriam e a l'unastella,vi abbraccio intensamente,io sono sempre x la vita,ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Sono rimasto col fiato sospeso...una storia simile - molto simile - l'ho dovuta vivere anch'io, diversi anni fa...
    Ciao
    (la vita vince sempre, nonostante tutte le apparenze)
    Sir

    RispondiElimina
  9. grazie della visita,w la vita,ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao, difficile capire cosa si nasconde dietro un silenzio di parole, a volte si prova a penetrare nell'anima di chi amiamo e vediamo triste e pensieroso, proviamo ad avvicinarci a offrirgli il nostro amore, ma troppo spesso anche l'amore è impotente davanti ai drammi interiori.
    VIVERE non è facile, anzi spesso è una lotta, una sfida, vi sono situazioni in cui la vita diventa una pena un angoscia, e tutto questo viene nascosto agli altri, perchè pensiamo che non capirebbero oppure perchè abbiamo timore di incontrare chi con immenso ha il coraggio di farsi e farci male per regalarci ancora un occasione per amare la vita.
    Tranquillo se non hai capito se non avete capito significa che lui non voleva che capiste, significa che la vita veramente per lui era diventata una pena, un incubo una maledizione, se così non fosse in qualche modo avrebbe chiesto il vostro amore il vostro aiuto per amarla ancora.
    Io non so se esiste un dopo, o se con la morte finisce tutto di noi, ma se un dopo c'è e tuo zio ti può vedere gli darà conforto vedere che la sua morte è almeno servita a te a farti amare la vita e a farti amare di più tua mamma
    Se permetti ti abbraccio forte forte, se ti va scrivimi la mia e.mail è nel mio blog
    Simona

    RispondiElimina
  11. grazie per il tuo commento molto profondo,forse rimangono i perché,ma vado avanti,il tuo abbraccio è molto gradito e io ricambio un pò meno forte,sai sono un pò robusto,grazie a presto.

    RispondiElimina
  12. Vengo a farti visita e la prima cosa che leggo di te, dopo il profilo, è questo post... Non so nemmeno io perché, ma visto che vivo una sofferenza tutti i giorni della mia vita da quando avevo 2 anni, spesso mi ritrovo a "sentire" chi altri soffre per svariati motivi.
    Ancora non ti conosco ma il mio cuore è vicino al tuo, nonostante la distanza.
    Buonanotte achab e ti auguro senza incubi ma bei sogni per te.

    RispondiElimina
  13. grazie della visita sab73,ciao e a presto.

    RispondiElimina