domenica 27 maggio 2012
Il vuoto.
L'alba sospesa ai fili bianchi di nuvole/
mentre l'acqua scorre come pensieri
dentro un deserto di fiori/
dove tu dormi io sento il tuo respiro/
mi sono girato e tuffato/
prima in un lago e poi nell'altro/
uno si chiamava speranza l'altro confusione/
ho nuotato a lungo per perdermi/
ero nudo e senza rifugio/
non ho chiesto il permesso per tuffarmi
e sprofondare nel buio dei tuoi occhi/
senza il ricordo di chi eri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'alba a me dà spesso una sottile angoscia. Non così il tramonto.
RispondiEliminaMah...speranza e confusione sono spesso un gran bel mix, vero?
Ciao Sandra,capisco cosa vuoi dire,alle volte pure a me da sensazioni particolari ma non proprio angoscia,il tramonto è più liberatorio,grazie del tuo pensiero,buonanotte,un bacio.
EliminaVersi commoventi, achab.
RispondiEliminaCiao Gianna,grazie della tua visita,ti abbraccio cara amica.
EliminaCiao Achab, stupenda poesia,
RispondiEliminabuona serata.
Ciao Tiziano,grazie molto gentile,buona serata e buon inizio di settimana.
Eliminaciao...che bella poesia.... sembra di immergersi nella fantasia del cuore..che libera i pensieri, facendoli diventare poesia..ciao..luigina
RispondiEliminaCiao Luigina,interessante il tuo commento,grazie cara,buona serata,un bacio.
EliminaCiao Massimo ^_^
RispondiEliminaSai cosa c'è di bello nel vuoto?? Che lo si può riempire...magari con il suono di una voce che risuona nell'eco del cuore.
Felice serata
Costy
Ciao Costy,giusto cara è così,anche se ci sono diversi tipi di vuoto ma il tuo pensiero mi piace e lo condivido,l'amore invade e riempie tutto,grazie,buon inizio di settimana,un bacio.
EliminaAchab....è molto bella la tua espressione di vuoto....è un'iniezione di linfa vitale che ti dona forza per andare avanti con un pizzico di speranza armata di fede...quella fede che se invocata è la certezza di non essere mai solo
RispondiEliminaBellissima poesia, grazie!
Ciao Simo,grazie,mi piace la tua interpretazione,ti auguro una serena serata,un bacio.
Eliminaquando l'alba si scioglie dall'abbraccio del buio,arriva la speranza,bella l'immagine dei pensieri associati all'acqua che scorre
RispondiEliminaSerena settimana Massimo
Ciao Graziella,grazie cara amica delle tue parole,buona serata,un abbraccio.
Eliminaciao Achab, molto belli questi pensieri, commoventi, tante volte si sprofonda nei vuoti e cerchiamo di riempirli in qualche modo, con i mezzi che abbiamo a disposizione, per andare avanti, ciao grazie a presto rosa buona settimana.))
RispondiEliminaCiao Rosa,il vuoto serve per fare in modo di capire che tutto ha misura e l'amore è la cosa migliore,grazie cara,buona serata.
EliminaCiao Achab, l'alba é l'inizio del nuovo giorno in arrivo. Puó prometterci delle cose belle o brutte.Come sará il nostro nuovo giorno? Non lo sappiamo, cominciamo la mattina con "foglio bianco" e speriamo... (almeno io). Il vuoto mi impaurisce. Ammiro la tua grande sensibilitá ed i tuoi versi venuti dal fondo dell'anima.
RispondiEliminaBaci e buona notte
Ciao Caterina,qui da noi la giornata non è stata delle migliori,il terremoto ha fatto delle vittime,ho sentito bene le due scosse,quelle delle 9.00 e delle 13.00 anche se io sono lontano,il testo è nato in modo assai particolare e ha preso forma in breve tempo,grazie cara amica,buona serata,un abbraccio.
EliminaBrutte notizie di nuovo! Penso a te,agli altri amici italiani (Sandra?)e alle vittime. Quanto siamo piccoli di fronte alla natura!
EliminaUn abbraccione
La poesia del contrasto, acqua nel deserto di fiori,e l'alba che scioglie la notte e libera pensieri.Leggo i tuoi versi e mi trovo fra luci ed ombre magiche.
RispondiEliminabuon divenire,Massimo
Ciao Chicchina,la tua definizione(la poesia del contrasto)mi piace tanto e trovo che sia meglio del titolo,in un certo senso questo è il significato esteso alle sensazioni che mi hanno portato a scrivere il testo,grazie della tua attenta lettura,buona serata,un bacio.
EliminaCiao Massimo,
RispondiEliminaFantastica visione, dalle nuvole e laghi di confusione emerge il desiderio che sai esprimere in una maniera inedita.
Tutto mi piace di questa poesia, la sensualità sommersa, il aprirsi a nuove esperienze senza paura e ritegno, lasciarsi andare al'incontro tra anime senza condizioni e domande.
Nel leggerla ho ricevuto una strana, fluida sensazione, piacevole.
E' bellissima, essenziale.
Il brano "dove tu dormi
io sento il tuo respiro" mi piace particolarmente.
Buona notte, un abbraccio.
Ciao Gaby,grazie della tua visita,il testo come ha fatto notare la cara Chicchina rappresenta un contrasto tra vari elementi e devo dire che mi piace molto anche il tuo punto di vista,il desiderio è una forza dirompente e dimostra che i laghi sono tanti dove poter nuotare liberi e senza timore,grazie cara amica buona serata,un bacio.
EliminaCiao Achab.E' molto bello questo modo di esprimere con la fisicità del nuoto nell'acqua, il vuoto dell'anima, che in realtà rimbalza tra speranza e confusione.
RispondiEliminaMa il vuoto vero è quello del desiderio di "sprofondare nel buio dei tuoi occhi".
Ciao Ambra,bellissima anche la tua interpretazione del testo,commento direi poetico,grazie cara amica,l'opera che vedi in apertura di blog è di Oxana Zuboff,buona serata,un abbraccio.
EliminaLa leggerezza dei sogni, lo spessore dei sentimenti!
RispondiEliminaCiao Adriano,grazie delle tue parole,sempre molto gentile,buona serata.
EliminaFluidi come acqua che scorre, densi come pensieri nel buio, i tuoi bei versi, achab.
RispondiEliminaCiao Krilù,grazie della visita e del commento in stile poetico,ti auguro una serena notte.
EliminaGrazie per la tua gradita visita... Mi ha fatto piacere ritrovarti dopo tanto tempo e leggere i tuoi versi. A presto, incrociamo le dita...
RispondiEliminaCiao Ale,è stato bello ritrovarti,ti abbraccio ancora,ok incrociamo le dita,buonanotte.
EliminaCaro Acha .
RispondiEliminaSono passata per un saluto visto che che è tardi domani torno per leggere il tuo nuovo e bellissimo post . Un saluto e buona notte . Lina
Ciao Lina,grazie cara ti aspetto,buonanotte un bacio.
EliminaCiao Achab, sono al lavoro e ho letto ad alta voce la tua poesia alla mia collega/amica Luciana.
RispondiEliminaCome me ha trovato nei tuoi versi qualcosa che prende come una magia e accompagna alla scoperta delle pieghe più recondite dei sentimenti.
bellissima l'immagine:
"Mi sono girato e tuffato/
prima in un lago e poi nell'altro"
sei bravo!
Nina
Ciao Nina,sono contento di questa tua lettura alla collega/amica,grazie è un bellissimo pensiero,e grazie anche del complimento,ti auguro una serena serata,un bacio.
EliminaUn pò triste ma bella. LA confusione....per carità ne soffro parecchio.
RispondiEliminaCiao Marcella,grazie cara della visita,alle volte serve la confusione importante che poi non diventi cronica,buona serata.
EliminaCaro Achab,
RispondiEliminaC'è il marchio di qualità stampato sull'emozione.
Vedo il deserto di fiori, fermi come Dio dopo la creazione dell'Eden.
L'acqua, i laghi emblema di vita in una metafora fiorente, la nudità la sento come l'apertura della'anima, mentre la confusione si aggrega semplicemente al fato incerto.
Ma la meraviglia maggiore sta nell'aver intrecciato, come fiori,aspetti diversi perfettamente amalgamati.
Bella, per la sua lucida consapevolezza.
Un bacio
Giulia
Ciao Giulia,grazie delle tue parole,mi piace il senso che dai al testo,la nudità è come dici tu o anche il mostrarsi per quello che siamo o che uno è in certi momenti,l'aprirsi a...
EliminaSperanza e confusione sono le caratteristiche della creatura da me descritta,si certo i suoi occhi e da lì ho sondato la sua anima,ma alla fine nulla è rimasto e neanche il ricordo.
Ti auguro un sereno fine settimana cara Giulia,un bacio.
Caro Massimo, la tua poesia oggi mi ha evocato ricordi legati all'estate...non so perchè...
RispondiEliminaCiao Graziella,forse in un certo modo si vede una certa energia rappresentata dai movimenti del nuoto anche se il tuffarsi in questo caso significa entrare dentro o sondare gli aspetti misteriosi della creatura del testo,grazie cara della tua presenza,buon fine settimana un bacio.
EliminaBuona domenica ricca di momenti speciali. Ciao Massimo!
RispondiEliminaCiao cara Simo,grazie,buon inizio di settimana,un abbraccio forte forte.
Eliminaciao...rileggendola..ho pensato a un sogno...che regala strane sensazioni...sia piacevoli che faticose..ma sempre sensazioni intense...ciao..buona domenica..luigina
RispondiEliminaCiao Luigina,mi piace il tuo pensiero,grazie cara,ti auguro un sereno inizio di settimana,un bacio.
Elimina...speranza e confusione sono esattamente due facce di questa mia vita, ora...chissà se l'alba porterà la quiete...dissolvendo così ansie, paure...
RispondiEliminati abbraccio anche io forte forte...
Ciao Angeloblu,quello che serve è un alba dai colori naturali e una mano da stringere,alle volte sembra tanto quello che si chiede ma non lo è,vieni e stringi la mia mano.
EliminaCiao caro Achab bella poesia,un abbraccio nonna di Sara gianna.
RispondiEliminaCiao cara nonna Gianna,grazie cara ti abbraccio con affetto.
EliminaIl vuoto può essere un segnale ......a presto con una miriade di emozioni
RispondiEliminaBuon w.e.!
Ciao Simo,il vuoto è solo un illusione,navigo in un mare d'amore,grazie,buona domenica,un bacio.
EliminaCiao caro amico, buon fine settimana anche a te con speranze. Qui tutto OK.
RispondiEliminaUn caro saluto e baci
Ciao cara Caterina,grazie,buona domenica ricca di gioia e felicità,un bacio.
EliminaCaro Achab .
RispondiEliminaBellissima poesia , i ricordi i sogni sono vitali, reali quanto la vita stessa , sono magiche illusioni necessarie per sopportare la realtà anche quando un amore muore .Non smettere mai di sognare, ma sogna per realizzare ciò che il tuo cuore desidera ... non per fuggire dentro di te. In bocca al lupo Lina
Ciao Lina,condivido il tuo pensiero,il testo parla di un risveglio da qualcosa che sembrava vero e bello ma bello non era,grazie cara della tua presenza,ti abbraccio.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTroppo bella mi piace tantissimo!!
RispondiEliminaSempre bravissimo continua così!!
Un abbraccio carissimo ci sentiamo a settembre, ma ogni tanto passo a perdermi nelle tue poesie..
baci
Anna
Ciao Anna,grazie del complimento,va bene ti aspetto a braccia aperte,buone vacanze,un bacio.
EliminaCiao Achab, sospeso è il fiato quando si leggono le tue poesie che si libera in un'espirazione di dolcezza!
RispondiEliminaSorridente giornata!
Ciao Sciarada,grazie della visita e delle tue parole che trovo molto belle,buona serata cara,un bacio.
Elimina..."L'acqua scorre come un pensiero dentro un deserto di fiori.." ma che meraviglia di pensiero!!!
RispondiEliminaQuante volte succede che i nostri pensieri scorrono tra i rami spogli di un albero, tra le foglie appena nate, tra i pini scossi dal vento, tra le fiammelle del caminetto, tra le gialle, selvagge ginestre...tutti deserti dell'anima...
Mi piace tanto venire da te perchè trovo sempre pensieri che sanno trasportarmi in luoghi che mi fanno stare bene.
Ciao un baciotto
Bruna
Ciao Bruna,il tuo pensiero è vero e io lo sento dentro,la mente è un viaggio infinito e il pensiero nostro è come un abbonamento gratuito per il viaggio,grazie cara ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana.
EliminaSperanza,confusione,sentimenti a volte contorti
RispondiEliminama sempre espressione del proprio essere.
Ciao Costantino,giuste parole le tue,grazie buon fine settimana.
EliminaCaro Massimo ti auguro un sereno e raggiante fine settimana
RispondiEliminaCiao Simo,grazie cara,buon fine settimana con il sole nel ♥
EliminaCiao caro achab ti auguro una buona Domenica,
RispondiEliminaun abbraccio nonna di Sara gianna
Ciao nonna Gianna,grazie,buon fine settimana anche a te ti abbraccio con affetto.
EliminaTuffarsi ad occhi chiusi...fallo!
RispondiEliminaMassimo un saluto al volo,buona sttimana
RispondiEliminaCiao cara Graziella,grazie,ti abbraccio e buone vacanze.
EliminaCiao amico achab.
RispondiEliminaTi auguro una felice giornata e una felice settimana .Lina
Ciao Lina,grazie,buona serata,un bacio.
EliminaCiao Achab, passo per augurarti un buon inizio settimana.
RispondiEliminaCiao Krilù,grazie sei molto gentile,ti auguro una serena serata,un bacio.
EliminaBuongiorno Massimo, tu sei sempre gentile e quindi ho pensato di offrirti la colazione
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Simo,grazie ma ho idea che sia tardi ormai per la colazione,comunque grazie del pensiero,ti auguro una serena serata,un abbraccio.
EliminaIeri ho pubblicato la tua poesia.
RispondiEliminaBacini
Ciao Gianna,grazie cara ora vengo da te,ti abbraccio con affetto.
EliminaMassimo caro, vengo da Gianna, per dirti che ho trovato questa poesia superba.
RispondiEliminaSu ogni frase si potrebbe scrivere a lungo e suscita mille visioni e risveglia tanti sentimenti, primo fra tutti l'incipit, dove vi è l'inizio, il mondo, e l'elemento di vita che scorre fra i fiori...
Grazie ho cominciato bene la mia giornata e auguro a te un felice inizio
Ciao Gingi,grazie delle tue parole e del complimento,sono contento che ti sia piaciuta e che sia servita anche alla tua giornata.
EliminaBuona serata,un bacio.
Ciao caro Achab passo per un saluto e un abbraccio nonna di Sara gianna.
RispondiEliminaSe ti va e vuoi passare da Sara ci terrei
ad un tuo commento.grazie
Ciao nonna Gianna,scusa la mia assenza,arriva subito e grazie,buona serata.
EliminaCiao carissimo,
RispondiEliminabellissimi questi tuoi pensieri che scorrono con l'acqua, i fiori, la natura per dire che il vuoto non è mai vuoto.
L'estate aooena entrata ti regali cose belle.
Baciotto
Bruna
Ciao Diana Bruna,grazie cara amica,giusto, il vuoto non è mai vuoto se lo vogliamo,buona estate anche a te,un abbraccio.
EliminaAccipicchia,una poesia davvero bellissima,ricca di immagini e contrasti!Complimenti e grazie per avere commentato la mia fiaba,Lilybets´.
RispondiEliminaCiao Lilybets,grazie del complimento,non ricordo di avere commentato la tua fiaba,ho guardato il tuo blog ma ho idea che è la prima volta che ci entro,scusa ma non ricordo,grazie della visita,ti auguro una serena serata.
EliminaBuongiorn Massimo, eccomi qua per augurarti un nuovo giorno di sole raggiante fuori e dentro
RispondiEliminaCiao cara Simo,grazie,ti auguro tante sensazioni belle,buona serata,un bacio al ♥
EliminaCiao, Massimo! Degna di un grande poeta ♥
RispondiEliminaCiao Graziella,molto gentile,grazie,buona serata,un abbraccio.
EliminaCaro Achab
RispondiEliminaSei un bravissimo poeta.In ogni tua poesia c'è dolcezza e delicatezza come solo tu sai donare a tutti noi, parole che saltano dal cuore , facendo viaggiare i pensieri tra le nuvole del cielo in un modo meraviglioso,portandoci in mondi che appartengono soltanto a noi e alla nostra immaginazione.Ciao Lina
Ciao Lina,grazie del complimento,la mente è un viaggio infinito attraverso il cuore,ti auguro una serena estate,ti abbraccio con affetto.
EliminaMassimo, la tua presenza è un delicato profumo che si espande nell'aria e il vuoto non sarà mai vuoto!!!!ciao
RispondiEliminaCiao Simo,grazie delle tue parole,parole che hanno colpito il mio cuore,grazie,ti considero una persona di grandi valori.
EliminaTi auguro tutto quello che il tuo cuore desidera,buona estate un bacio.
Massimo, in questo caldo pomeriggio... sono venuta da te per bere e rinfrescarmi in un sentire di leggere parole, e profondi sentimenti...
RispondiEliminaGrazie
Ciao cara Gingi,grazie ne sono felice,il fresco sta arrivando,ti abbraccio.
Elimina