domenica 11 marzo 2012
Holy wood.
Legato e steso su una croce,oscurava il suo viso il braccio che partiva dall'alto e la mano stingendo il martello con precisione arrivava sul chiodo,un colpo secco a penetrare carne,lacerare tendini,frantumare ossa,il chiodo era entrato e così per l'altra mano,cercarono di metterlo ritto sulle gambe,a stento riuscirono,con insulti lo invitarono ad avanzare,la folla seguiva il teatro della assurda morte tra lacrime e preghiere,una donna spiccava tra le altre,era Maddalena,un fiore carnale di rara bellezza,piangeva sapendo di perdere il suo salvatore,parenti e amici cercavano di sostenerlo e lui avanzava brancolando nel buio della sua mente,un soldato lo fermò e mise sul suo capo una corona di spine in omaggio alla verità,nulla,neanche il dolore riuscì a togliere la bellezza del suo immacolato e pallido viso,era ormai rapito dall'estasi divenuta sofferenza,avanzava senza vedere.
A fatica i soldati cercavano di tenere a bada la folla,in segno di sfregio uno di loro sputò sul viso del povero uomo,gridando parole sconce lo colpì con una frusta sul costato,una due tre volte e l'uomo cadde a terra,si rialzò da solo,la sua forza veniva meno,lacrime a fiumi per le donne che erano lì,piangevano il loro figlio,il loro idolo, il loro presunto amore,il loro salvatore,tutti,uomini e donne a dire, quello era mio figlio,io sono stato suo padre io sono stata sua madre.
Arrivato sulla cima del monte lo misero dritto,i suoi occhi erano vivi
e il cuore batteva forte,lo picchiarono ancora ma lui non sentiva più il dolore.
Unirono i piedi con una cordicella e poi un chiodo a tenerli fermi.
La rappresentazione esaltatoria del sacrificio per tutti noi,molti andarono via ma arrivarono altri a salutarlo e dirgli grazie,lui si girò verso il sole e chiuse gli occhi sorridendo.
Legno santo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una bellissima rivisitazione,fatta con grande bravura nello scrivere,grande rispetto per l'evento realmente accaduto.
RispondiEliminaCiao Costantino,grazie,giusto pensiero il tuo,grande rispetto,buona serata.
RispondiEliminaD'accordo con Costantino. Una splendida rivisitazione, aderente a quanto tramandato.
RispondiElimina... E come sempre complimenti per l'header.
Ciao Ambra,grazie cara amica,l'opera in alto è di Llen 29 artista russa,grande artista,buona serata,un bacio.
EliminaUna intensa rivisitazione che invera i più profondi, umani significati di quanto tramandato da secoli!
RispondiEliminaCiao Adriano,grazie molto gentile,un testo che mentre lo scrivevo mi ha toccato molto dentro,buona serata.
EliminaCome lo hai interpretato mi è piaciuto!
RispondiEliminabravissimo!!
Un'abbraccio Anna
Ciao Anna,grazie cara,ti auguro una serena serata,un bacio.
EliminaCaro Achab, post intenso e poetico delle sofferenze di Cristo Gesù.
RispondiEliminaUn applauso!
Ciao Gianna,grazie cara amica,mi scuso con te,avevo risposto solo che non ho cliccato su pubblica e il commento è andato al vento,scusami ancora,un bacino.
EliminaUna storia quella di nostro signore Gesù Cristo che da piccolo mi fece molta impressione,ma ancora oggi mi tocca e ieri,anzi,il giorno prima scrivendo il testo mi sono emozionato fino alle lacrime,grazie della tua presenza sempre importante per me,buonanotte.
Mi hai fatto emozionare... bravissimo!!!
RispondiEliminaBuona settimana
Ciao Zicin,è stato come avere un dipinto in visione nella mia mente durante la scrittura,mi sono fermato molte volte mentre scrivevo il testo per quello che provavo,grazie cara,ti auguro una buona serata,un bacio.
Eliminaun'interpretazione toccante,bravo Massimo,ti abbraccio
RispondiEliminaCiao Graziella,grazie cara amica,buona serata,un abbraccio.
EliminaUna interpretazione viva,toccante e asciutta.C'è posto per i sentimenti e le riflessioni personali,e tanta e diversa umanità.
RispondiEliminaCiao,Massimo,bravissimo come sempre.
Ciao Chicchina,molto giusto il tuo pensiero,ti ammiro,grazie cara,un abbraccio.
EliminaCiao, Massimo! Ho letto con molta emozione questa tua bella versione del racconto della passione di Cristo. Bravo: hai dimostrato di avere doti di narratore, oltre che di poeta.
RispondiEliminaQualcosa di più frivolo: che deliziosi mici hai messo come sfondo al tuo blog!
Ciao Graziella,grazie del complimento,ho cercato di dare un interpretazione più sintetica e ho tralasciato la parte più truculenta anche se è nella mente di molti la storia del nostro signore Gesù Cristo.
EliminaIl dipinto in apertura di blog è opera di Llen 29,giovane artista russa,buona serata cara,un abbraccio.
Una rilettura forte, carnale ed umana della Passione. Una voce narrante insolita, disillusa di fronte alla trivialità di un mondo che cancella i suoi figli migliori. Un bel componimento. Sofferto e vivo.
RispondiEliminaCiao Massimo,grazie del tuo commento,ti auguro una buona serata.
EliminaBravo Achab...l'aspetto "carnale" e umano è molto forte e coinvolge emotivamente.
RispondiEliminaCiao Sandra,grazie,un testo particolare che mi ha emozionato molto nella scrittura,buonanotte,un bacio.
EliminaCiao Achab,
RispondiEliminapassare da te, leggere ciò che scrivi, tocca il cuore ogni volta. Si avverte la grandezza della tua anima in ogni parola. Grazie.
Un abbraccio fortissimo
Ciao Red,grazie cara delle tue parole,sono commosso,un testo che mi ha toccato nel profondo,l'immagine nella mente di un uomo che soffre per altri con grande dignità,buona serata,un bacio.
EliminaCiao Achab, leggere la storia della sofferenza di Gesú nella tua interpretazione é un'esperienza particolare. La figura di Maddalena mi commuove e mi fa pensare sempre. Amo la tua sensibilitá molto profonda.
RispondiEliminaBaci e buona notte
Ciao Caterina,grazie cara,pure io ho sempre avuto un pensiero particolare nei confronti di Maddalena come a voler testimoniare un amore da parte di lei per lui,ma,un amore spirituale,i mici ti hanno sentito e ti salutano tutti MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
EliminaBuonanotte,un bacio.
ciao.... hai saputo rendere molto forte il racconto della Passione di Gesù, hai scritto qualcosa di molto bello e toccante...bravo...luigina
RispondiEliminaCiao Luigina,grazie cara amica,molto bello il tuo ultimo testo,ti auguro una serena notte,un abbraccio.
RispondiElimina"Il teatro della assurda morte"
RispondiEliminaLa sensazione di assistere a qualcosa di assurdo prevale ogni volta che penso alla morte di Gesù.
Mi trema il cuore, perché visto dalla prospettiva terrena, Lui era comunque un uomo che sentiva il dolore, come noi. Troppo crudele...
Sento spesso amore per lui come essere di luce, come spirito, ma pensandolo come essere umano all'amore si aggiunge un immenso rispetto.
L'umanità dimostra ancora oggi che non ha capito nulla di quello che lui voleva trasmettere, trarne pochi...
Straordinario racconto Achab, coinvolgente fino alle lacrime.
Grazie, buona giornata, un abbraccio.
Ciao Soledoro,le tue parole sono giuste e condivido il tuo pensiero,grazie cara amica,un abbraccio.
EliminaMi hai tralasciata, amico?
RispondiEliminaCiao Gianna,io veramente ehm,forse non capisco,tengo molto a te cara Gianna lo sai,in questo momento mi trovi si non capisco,cerco di capire,ciao cara.
EliminaScusa cara Amica Gianna,ho capito ora,veramente ho risposto ma non ho cliccato su pubblica,scusami tanto è stato un piccolo errore non voluto da parte mia,ti abbraccio tesoro buonanotte.
EliminaACHAB CIAO .
RispondiEliminaQuesto racconto lascia molto riflettere. La sofferenza di Gesù e veramente toccante , ti entra nell'anima . E pensare che noi ogni volta che pecchiamo nei confronti di Dio e delle altre persone rinnoviamo la sofferenza di Gesù. Solo tu potevi descriverla cosi bene questo testo .
CIAO LINA
Ciao Lina,grazie della visita,si nell'anima ti entra la sofferenza di Gesù,giusto il tuo pensiero tutto il dolore si rinnova,grazie del complimento,un bacio.
Eliminaciao Achab, grazie e complimenti per questo racconto,emozionante... dobbiamo renderci conto che non e' una favola, come da piccoli magari l'abbiamo intesa, ma un fatto reale con sofferenze vere, ai limiti delle possibilita' umane, non e' stato capito allora, e doveva andare cosi' per dare un esempio d'amore, ma anche oggi non gli siamo tanto riconoscenti, dovremmo impegnarci di piu', ciao grazie per l'opportunita' che ci hai dato per meditare un po', buona serata rosa a presto.)
RispondiEliminaCiao Rosa,grazie a te per la tua presenza,le tue parole sono giuste e mi fanno riflettere,alle volte sembra un qualcosa che non sia capitato o come dici tu un racconto dal tono favolistico,scrivere questo testo mi ha emozionato molto,grazie cara,buonanotte,un bacio.
EliminaRivivere, soffrire, meditare ...trovare la forza e lo scopo di credere in LUI
RispondiEliminaOpinioni e religioni diverse con cui confrontarsi....
Buona giornata Massimo!
Ciao Simo,il cercare di non fermarsi è una componente del genere umano cercando sempre di non smettere di credere e di cercare sempre la verità,grazie cara,buona serata,un bacio.
EliminaCiao Capitano, anche se non credo nelle scritture ufficiali, trovo che il tuo post sia molto bello.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao I am,grazie cara del complimento,ti auguro una serena serata,un bacio.
EliminaCARA ACHAB .
RispondiEliminaPiù ci avviciniamo a Gesù più scopriamo l'Amore e se ci identifichiamo con Cristo in qualche maniera partecipiamo anche alle Sue sofferenze.. BUONA NOTTE LINA
Ciao Lina,giusto pensiero il tuo e anche valido,ma peccato per chi non capisce,buon fine settimana,un bacio.
EliminaLa pubblicherò nella Settimana Santa.
RispondiEliminaBacini
Grazie Gianna,molto gentile ne sono contento,buon fine settimana,bacioni.
EliminaCiao Massimo, hai reinterpretato un evento in modo molto conciso e asciutto, senza ruffianismi religiosi...mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaCiao Savanna,grazie del commento,si ho cercato di dire il mio pensiero sulla storia di un uomo senza affrontare il tema della religione,buon sabato.
Eliminabellissimo modo poetici di raccontare questi sacri eventi
RispondiEliminaCiao Pupottina,grazie cara,buon fine settimana.
EliminaBuongiorno, sono passata a donarti il mio sorriso e augurarti un sereno w.e!
RispondiEliminaCiao Simo,grazie è un vero piacere vedere il tuo sorriso,incanta,buon fine settimana,una carezza al tuo sorriso.
EliminaCARO AMICO ACHAB.
RispondiEliminaDomani non so se posso stare sul computer , allora ti porto adesso i miei saluti e l'augurio di una felice domenica . Bacio Lina .
Ciao Lina,grazie cara amica,ti auguro un buon inizio settimana,serena notte,un abbraccio.
EliminaCiao Achab, ho riletto volentieri i tuoi versi... sono veramente molto belli ed emozionanti... complimenti1!!
RispondiEliminaTiuguro unafelice fine settimana
Ciao Zicin,sei molto gentile grazie,buon inizio di settimana,un bacio.
EliminaCiao Achab, passo per un saluto e per augurarti un sereno fine settimana.
RispondiEliminaCiao Red,grazie cara,ti auguro un inizio di settimana allegro e ricco di cose belle,un bacio.
Elimina”Che tutte queste mie parole, possano raggiungerti, avvolgerti, consolarti, incoraggiarti, coccolarti…
RispondiEliminaportar via dalla tua anima tristezza e malinconia,
sostituendoli con forza e speranza…
possano arrivare da te queste mie parole ogni volta che ne avrai bisogno” [A.Vanligt, Mai troppo folle]
Caro amico ti auguro di cuore una settimana fantastica!
Ciao Mirta,grazie delle tue parole sei molto cara,ti auguro tutto il meglio,buonanotte,un bacio.
EliminaCiao Achab, passo per un saluto e per augurarti una felice settimana... anche se ti sei scordato completamente del mio blog
RispondiEliminaCiao Zicin,hai ragione e mi scuso,alle volte mi perdo,non mi sono scordato di te puoi credermi,ti abbraccio.
EliminaCiao caro amico, qui abbiamo avuto un fine settimana bella lunga (4 giorni)ed é arrivata finalmente la primavera con tutte le sue dolcezze! Lo auguro anche alla tua anima in questa nuova settimana:)).
RispondiEliminaCari saluti e baci + miaoooooooooo del mio tribú di mici randaggi e Cooperino per i tuoi compagni mici
Ciao Caterina,si sente anche qui la primavera,oggi ha piovuto e c'era tanto vento ma i colori ci sono,grazie cara amica,ti abbraccio con affetto,i mici hanno sentito la tua presenza e ti salutano MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
Eliminasofferenza e umanità, un bel dipinto.
RispondiEliminaCiao Kyra,grazie molto gentile,buona serata,una carezza.
EliminaVeramente bello! Complimenti!
RispondiEliminaCiao Butterfly,grazie,buona serata.
EliminaACHAB CIAO .
RispondiEliminaNon potevo spegnere il computer se passare da te per un saluto e per leggere i commenti e le tue risposte . Buona notte Lina .
Ciao Lina,grazie cara amica,ti auguro un sereno fine settimana,bacio.
EliminaBuongiorno Massimo, felice di augurarti un sereno e rilassante fine settimana
RispondiEliminaCiao Simo,grazie tesoro,buon fine settimana ricco di sensazioni splendenti,un bacio.
EliminaCARO AMICO ACHAB.
RispondiEliminaCome passa il tempo, sembra ieri, ed eccomi di nuovo quì per augurarti un'altra felice domenica . Siamo fatti di tempo. Il nostro cuore è l'orologio che scandisce con ritmo lento, ma perseverante, il trascorrere della nostra vita.Trovo che sia bello ricordarsi sempre degli amici . Un bacio Lina .
Ciao Lina,grazie cara amica,bello il tuo pensiero sul tempo,in effetti passa veloce,vero,è bello trovare le amiche e gli amici,ti auguro una serena serata,un abbraccio.
EliminaNon sono solita esternare i miei sentimenti, ma sono venuta qui per leggere qualcosa di fiabesco e mi immergo nel dolore che da millenni trafigge ancora il mondo. E' scritto molto bene.
RispondiEliminaAlla prossima.
Ciao Butterfly,grazie,il dolore e la sua rappresentazione più pura,la morte di un uomo che predicava la verità,buona serata.
EliminaCristo ha portato a se moltitudini di uomini, e continua a farlo ancora nonostante molti deprechino la chiesa. Ma quella é un'altra storia.
EliminaMi sono soffermata a lggere molti brani che hai pubblicato, mi piace come scrivi, quel che scrivi. Credo che diventerò una tua lettrice, ora che ho capito come venire a trovarti.
RispondiEliminaSei la benvenuta e pure io verrò da te anche se molte volte mi perdo,grazie del complimento,a presto,buona serata,un bacio.
EliminaCiao caro Achab, ho una bella notizia peró sarebbe troppo presto parlarne. Speriamo tutto bene. É qui la primavera che forse porterá felicitá a tutti noi.
RispondiEliminaBaci e miaoooooooooooooo! Cooperino dorme qui accanto a me cosí dovevo imitarlo:)))
Ciao Caterina,capisco cara amica quello che vuoi dire,ti sono vicino,auguri,i mici hanno sentito la tua presenza e ti salutano festosi,MIAO MIAO MIAO MIAO MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,buona serata cara amica,ti abbraccio con affetto.
EliminaACHAB .
RispondiEliminaUN SALUTO AFFETTUOSO E UN SORRISO :-) A TE LINA
Ciao Lina,grazie,buona serata,una carezza.
Eliminal'ho vissuta... grazie
RispondiEliminaCiao Costy,grazie cara,scusa l'assenza,cerco di rimediare,buona serata.
Eliminapasso per lasciarti i miei auguri,buona Pasqua
RispondiEliminaCiao Graziella,grazie,ricambio di cuore,vengo da te a farli,buona serata,un bacio.
EliminaChe dolore immenso! un'emozione altissima.
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana e buona domenica delle Palme
Ciao Paola,vero,quando ho scritto il testo ho provato una forte emozione,grazie,auguri di cuore,un abbraccio.
EliminaCiao achab. Passare da te porta sempre l'emozione di una scoperta, quella della nuova immagine ... sai cosa intendo. Splendida come sempre. Ti lascio il mio Buon fine settimana.
RispondiEliminaCiao Ambra,si capisco,l'immagine in apertura è un lavoro di Marion Peck,mi fa piacere che ti piace,grazie cara ti auguro un sereno fine settimana,un bacio.
EliminaBuona Domenica delle Palme!
RispondiEliminaUn abbraccio, amico.
Ciao Gianna,grazie cara,ricambio di cuore,buona serata,un bacio.
EliminaCaro Achab finalmente ho riavuto la linea !
RispondiEliminabellissimo post
buona Domenica delle Palme
un'abbraccio forte
Anna
Ciao Anna,grazie cara,anche a me capita alle volte,buona serata,un abbraccio.
Elimina...arrivo sempre con ritardo, quindi quello che vorrei esprimere è detto e ridetto tante volte..quindi ti auguro un dolce risveglio carissimo, ultimamente ti vedo meno, mi manchi!!!
RispondiEliminap.s.tu sai quanto apprezzi ciò che scrivi, leggo e rileggo nel cercare di capire quello che vuoi esprimere...
dolce domenica per te...
Ciao Angeloblu,importante nella vita è arrivare,grazie del pensiero,mi fa molto piacere che rileggi le mie follie,ultimamente devo dire che non sono molto presente per via di vari impegni che assorbono molte delle mie energie,ma cerco di rimediare,ti auguro il meglio,ti penso,buona serata,un bacio.
EliminaACHAB BUON GIORNO .
RispondiEliminaTi porto i miei auguri a te e famiglia per la domenica delle palme . Pace è bene x tutto il mondo .
LINA
Ciao Lina,buona serata,grazie sei molto gentile come sempre,ricambio a te e famiglia con affetto,un abbraccio.
EliminaCiao Achab. passo per un saluto e per augurare una felice domenica delle palme a Te ed ai tuoi cari.
RispondiEliminaA presto
Ciao cara Zicin,grazie,ricambio con affetto,un bacio.
EliminaGrazie a tutti.
RispondiElimina